Vampiri
La trasparenza è una delle basi dell'agilità: un'organizzazione agile è un'organizzazione che riesce a guardarsi allo specchio e che può intraprendere delle azioni volte al miglioramento dei team, della struttura e dei processi.
Se vuoi uccidere un vampiro, non devi far altro che portarlo alla luce e si dissolverà.
Ho ripetuto non so quante volte questa frase durante una recente formazione su Agile e Scrum. Il bello di dare una formazione è che ti permette di mettere in discussione le tue conoscenze e cercare altri punti di vista per spiegare un tema. Questa volta ho scelto l'analogia con i vampiri perché ho voluto mostrare Agile sotto l'ottica della trasparenza. Quando parliamo di agilità pensiamo spesso ad adattabilità, a sviluppo incrementale, a team autogestiti. Tutto vero e sacrosanto. Eppure io credo che la trasparenza sia un po' alla base di tutto questo, in realtà permette tutto quello che ho citato sopra. Oggi voglio scavare su questo argomento.
Prendiamo Scrum come riferimento. Questo framework poggia du tre pilastri: la trasparenza, l'ispezione e l'adattabilità. Nella guida Scrum è scritto che "la trasparenza permette l’ispezione. L’ispezione senza trasparenza è fuorviante e genera spreco". Molte volte i team che lavorano in Scrum sono molto attenti nel fissare le cerimonie, usare le burndown chart ma si dimenticano che tutto questo deve essere fatto per aumentare la trasparenza, per mostrare i problemi, il lavoro in corso. Scrum, in questo senso, serve a mostrare al team il suo vero volto. È uno specchio che può essere impietoso ma che deve suscitare reazioni, per migliorare il team e i suoi processo. Per capire cosa migliorare occorre vedere quello che sta succedendo, come sta succedendo.
La trasparenza permette l’ispezione. L’ispezione senza trasparenza è fuorviante e genera spreco - Guida Scrum 2020
Trasparenza è visualizzare l'informazione, dare un corpo visibile a quello che spesso rischia di essere nascosto nella nostra testa. Consideriamo un prodotto: spesso c'è un accordo generale e tacito sul perché si sviluppi, su quali siano i bisogni e i segmenti di clientela, su quali siano le caratteristiche principali. Purtroppo, molte volte, quello che è nella testa del cliente, dell'utilizzatore, del marketing non viene compreso perché non viene esplicitato. Manca la trasparenza sul prodotto. Che caratteristiche di prodotto sono prioritarie? In cosa consistono esattamente? Quali bisogno del cliente sono soddisfatti dal prodotto? Per rispondere a queste domande occorre un forte allineamento fra team di sviluppo, marketing e cliente / utilizzatore. Non esplicitare la caratteristiche del prodotto con una story map, ad esempio, crea una nebbia che porta a incomprensioni, sviluppo non necessario, prodotti non performanti dove più interessa il cliente. Portate il vampiro alla luce e si dissolverà: rendere chiaro per tutti cosa si vuole fare permette di focalizzare gli sforzi su ciò che è urgente e importante, di ridurre le rilavorazioni e gli e errori, e di eliminare le parti che non sono utili.
Spesso la trasparenza rappresenta un cambio di rotta radicale rispetto alla cultura aziendale. Pensiamo ai problemi e ai blocchi che un team può incontrare nel corso di un progetto. La tendenza è quella di nascondere il problema o di risolverlo all'interno del team o di un gruppo ristretto. In questi casi raramente si esplicita il problema e si fa un lavoro di analisi delle cause alla radice, quasi mai si informa del problema i "livelli superiori". Portate il vampiro alla luce e si dissolverà: ovvero creare una lista chiara e aggiornata dei roadblock, di problemi e rischi che il team affronta, dare una priorità agli elementi di questa lista e definire un piano d'azione.
Lo scopo di Scrum non è di creare prodotti di successo, bensì di creare trasparenza, di essere uno specchio per mostrare tutti i problemi - Craig Larman, 2018
Trasparenza riguarda anche gli obiettivi e le priorità aziendali. Spesso nelle organizzazioni gli obiettivi vengono fissati, poche volte vengono declinati fino al livello di team, e quasi mai viene fatta una verifica periodica sull'avanzamento verso questi obiettivi. Solo in rare occasioni gli obiettivi vengono aggiornati e adattati in base al contesto competitivo e alle opportunità che si vengono a creare. Questo comporta un'elevata burocrazia per creare piani e obiettivi che di fatto non servono a molto. Portate il vampiro alla luce e si dissolverà: rendere espliciti gli obiettivi, capire dove si sta andando, prendere azioni sui dati reali
La trasparenza è quindi la conditio sine qua non per un ambiente Agile sano, in cui i team possano fare ispezione e mettere in campo azioni concrete per il loro miglioramento. Ma è anche la base per assicurare l'allineamento dei team e dei reparti verso gli obiettivi dell'organizzazione. Ogni trasformazione Agile deve puntare a questo: rendere l'organizzazione trasparente, tutto il resto si otterrà facilmente.
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