top of page
Patag 4.jpeg

Lean Startup

Lanciare prodotti

Come lanciare un prodotto o una startup di successo? Il vecchio detto "scale big fast" non si è rivelato efficace. Sviluppare un prodotto con una metodologia waterfall in un ambiente caratterizzato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità (il tanto citato acronimo VUCA) porta quasi sempre al fallimento.

La scuola Lean Startup vuole sviluppare un prodotto che il cliente ritiene utile, un prodotto che soddisfi innanzitutto i bisogno del cliente, che risponda alle sue domande e risolva dei problemi sentiti dal cliente. Lean Startup è un approccio incrementale che inizia identificando i rischi e i punti deboli di un business model per poi correggerli con del test and learn. Lean Startup prevede di lanciare un Minimum Viable Product (MVP) per avere delle risposte concrete dal mercato e adattare lo sviluppo successivo.

Lean Startup non è un solo una metodologia che si applica alle startup. Sempre più spesso i grossi gruppi industriali trovano in questa metodologia una via per sviluppare dei nuovi business model, per ridurre il rischio nel lancio di nuovi prodotti e per fornire delle soluzioni ai bisogni dei clienti. Che la vostra azienda sia una piccola startup che deve trovare il prodotto giusto o un'azienda più strutturata, la metodologia Lean Startup potrà esservi molto utile.

bottom of page